Assoimprese

programma Horizon 2020. A disposizione 15 milioni di euro.

Il prossimo 20 novembre apre il bando europeo sull’economia circolare, finanziato dal partenariato pubblico-privato ERA-MIN 2 nell’ambito del programma Horizon 2020. Il plafond a disposizione è pari a circa 15 milioni di euro.

L’economia circolare rappresenta per le imprese una nuova opportunità e un potente stimolo per l’innovazione, per la sua tendenza a sostituire i prodotti “lineari” destinati a rifiuto con prodotti progettati per essere “circolari” e a creare reti di logistica di ritorno dei materiali. Le stesse imprese testimoniano che questo tipo di economia opera con più alti tassi di sviluppo tecnologico, migliora i materiali e l’efficienza energetica, e offra anche maggiori opportunità di profitto

Il piano d’azione sull’economia circolare, adottato dalla Commissione Europea , stabilisce un programma ambizioso di misure che fungono da anello mancante per promuovere un’economia più circolare. Le misure, da attuarsi entro ottobre 2019, fine del mandato della Commissione, vanno a integrarsi con le proposte legislative relative alla gestione dei rifiuti, tema centrale per l’introduzione del nuovo modello economico in ottica di lungo periodo, come l’incentivazione al riciclaggio e la riduzione del collocamento in discarica.