Assoimprese

Strumento per le PMI: stabiliti nuovi criteri di accesso ai finanziamenti europei

Con lo Strumento per le PMI, compreso nel programma Horizon 2020, è possibile accedere a contributi europei a fondo perduto del 70% per lo sviluppo di progetti di innovazione commercializzabili. Il work programme 2018-2020 modifica in modo significativo la procedura di finanziamento introducendo nuovi criteri di accesso e di selezione dei progetti, con lo scopo di filtrare solo le idee più innovative. Ulteriore novità riguarda l’introduzione della fase dei colloqui che le aziende devono svolgere con una giuria tecnica per illustrare il progetto al fine di permettere ai valutatori di comprendere più approfonditamente le proposte. Tre sono le fasi della procedura di selezione dei progetti.

Lo Strumento per le PMI si rivolge alle piccole e medie imprese che propongono un’idea radicalmente nuova, sostenuta da un piano aziendale per la realizzazione di soluzioni di innovazione commercializzabili.
Si differenzia rispetto dalle altre domande del programma di Horizon 2020, di cui fa parte, per la possibilità offerta alle imprese di presentare progetti anche singolarmente. Una call di Horizon 2020 normale prevede, di solito, l’obbligo di condivisione della domanda con almeno 3 soggetti.
Il work programme 2018 – 2020 ha introdotto importanti modifiche alla fase istruttoria dell’agevolazione. Dal punto di vista dei criteri di accesso, la novità più importante è legata al fatto che le imprese possono presentare progetti per qualsiasi tematica. I richiedenti non saranno più tenuti a rispettare un argomento specifico come avveniva in precedenza.